Scuole di Dottorato collegate

Scuola di Dottorato Scienze Biomediche Traslazionali

 

Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute

La Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e della Salute, comprende i Corsi di Dottorato all’interno dei quali vengono sviluppati interessi di ricerca nell’ambito delle scienze mediche, comprendendo sia la ricerca di base che quella clinica applicativa.
Alla Scuola di dottorato di Scienze della Vita e della Salute afferiscono sei Corsi di Dottorato che rappresentano i principali campi di ricerca nell’ambito delle scienze mediche:
  • il Corso “Medicina Biomolecolare”,
  • il Corso “Infiammazione, Immunità e Cancro”,
  • il Corso “Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche”,
  • il Corso ”Scienze applicate della Vita e della Salute”,
  • il Corso “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali”
  • il Corso “Scienze Cardiovascolari”.
 
            E’ finalità della Scuola di dottorato di Scienze della Vita e della Salute il conseguimento di obiettivi formativi comuni ai corsi di dottorato, e per quanto possibile comuni anche alle altre Scuole,  attraverso:
  1. La gestione di attività formative intercorso, come previsto dall’ANVUR: “…formazione disciplinare ed interdisciplinare e di perfezionamento linguistico ed informatico, la gestione della ricerca e conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale”.
  2. La programmazione delle attività formative ed il riconoscimento dei crediti formativi dei singoli corsi.
  3. La definizione della tempistica e delle modalità per il conseguimento del titolo.
  4. Alta formazione alla ricerca, con particolare attenzione agli ambiti interdisciplinari e trasversali.
 
L’obiettivo è perseguito mediante:
 
a)            Un’attenzione alla dimensione internazionale delle attività formative promosse dalla Scuola.
b)           Il sostegno alla mobilità internazionale dei dottorandi.
c)            Il finanziamento della mobilità internazionale dei dottorandi.
d)           L’incoraggiamento della stipula di accordi di scambio con Università e Istituti di ricerca europei ed extraeuropei, anche nella prospettiva di successivi sviluppi post-diploma.
 
a)            L’organizzazione di lezioni magistrali.
b)           L’organizzazione di seminari, laboratori e Summer School che sviluppino competenze e saperi di portata trasversale e metodologica.
c)            L’accreditamento di convegni e seminari scientifici organizzati da docenti dell’Ateneo negli ambiti disciplinari presenti all’interno della Scuola.
 
 
  

Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute (a esaurimento)

Gli obiettivi della nostra Scuola sono diretti a ricercatori orientati verso la docenza universitaria, l’inserimento in enti di ricerca pubblici o privati, o in strutture produttive (biomedico-biotecnologico). Tale finalità verrà attuata mediante lo sviluppo di progetti di ricerca realizzati dai dottorandi nel contesto di percorsi formativi interdisciplinari volti alla creazione di nuovi profili professionali. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso anche una piattaforma laboratoristica virtuale, costituita dai laboratori dei gruppi di ricerca afferenti la Scuola, con libero accesso al singolo dottorando per lo svolgimento del proprio progetto di ricerca. La Scuola è inoltre altamente impegnata in programmi di internazionalizzazione (per i quali si rimanda nel dettaglio ai singoli corsi di Dottorato afferenti).