Dottorati di ricerca

Offerta formativa attuale

Dottorato in Scienze Cardiovascolari
Le attività formative sono svolte interamente in lingua inglese

Gli obiettivi formativi del Dottorato in Scienze Cardiovascolari, sono diretti a fornire al dottorando
  1. le competenze, sia teoriche che sperimentali, necessari alla formazione cardiovascolare ;
  2. gli indirizzi e le motivazioni necessarie affinché gli sforzi investigativi siano indirizzati anche su problemi applicativi rilevanti sia a fini metodologici che di rilevo per la sanità pubblica.
Pertanto l’obbiettivo è quello di formare professionisti attraverso la ricerca orientata verso la docenza universitaria, l’inserimento in enti di ricerca pubblici o privati, o in strutture produttive (biomedico-tecnologico). Tale finalità verrà attuata attraverso un percorso che si articola nello sviluppo di progetti di ricerca prodotti direttamente da parte dei dottorandi nel contesto di percorsi formativi interdisciplinari volti alla creazione di nuovi profili professionali. Pertanto il corso si pone i seguenti obiettivi principali: familiarizzare gli allievi all’uso degli strumenti e dei metodi generali della ricerca scientifica; approfondire la loro preparazione di base sulle metodologie e sulle tecnologie dei presidi cardiovascolari; fornire, in ciascun allievo, l’acquisizione di una solida preparazione scientifica e l’abitudine al confronto internazionale nel settore di ricerca prescelto, anche in collaborazione con altre università straniere.
Allo scopo di favorire una formazione specialistica della ricerca cardiovascolare sono attualmente previsti nell’ambito del dottorato i seguenti indirizzi:
  1. Biotecnologie e bioingegneria dei presidi Cardiovascolari
  2. Nuove  Tecnologie e Tecniche  di Chirurgia Cardiovascolare
  3. Terapia sostitutiva del cuore e Sistemi di assistenza circolatoria.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa